Fiat 850 Sport Coupè 1972

Home Auto vendute Fiat 850 Sport Coupè 1972
1
514SI (2)

Dettagli veicolo

Condizioni Auto vendute
Anno 1972
Motore 903
CV 52
Alimentazione Benzina - Petrol
Condizioni Auto vendute
Marca Fiat
Modello 850 Sport Coupè
Anno 1972
Alimentazione Benzina - Petrol
Colore Blu Fiat 497
Tipologia Coupè
Tipo Cambio Manuale
Porte 2
Motore 903
CV 52
Potenza 38 kW (52 CV)
kW 38

Descrizione del veicolo

Fiat 850 Sport Coupè immatricolata il 12 Gennaio 1972. 2 proprietari precedenti, entrambi della provincia di Perugia, il secondo dal 28 Agosto 1976 ad oggi…

Motore originale 100 GBC 000 (matching numbers) 4 cilindri in linea di 903 c.c. 52 cv.

Blu Fiat 497 (Blu Francia) con interni in skai nero (matching colors)

Carrozzeria, interni e meccanica in buone condizioni ma da rivedere alcuni dettagli per renderla perfetta.

Targhe e libretto originali, omologata Asi.

Breve presentazione:

Il Centro Stile Fiat guidato da Mario Boano realizzò una linea sobria ed equilibrata, riuscendo a ottenere un aspetto elegante e sportivo, pur adottando l’innovazione aerodinamica della forma K (a coda tronca detta “coda di Kamm”), mantenendo un abitacolo per 4 persone ed un bagagliaio anteriore di sufficiente capienza.

La nuova sportiva Fiat conquista ben presto una più che giustificata fetta di mercato, a tal punto che nel 1968 la casa torinese prosegue la produzione con un aggiornamento sia nella meccanica sia nella carrozzeria: i primi di marzo di quell’anno viene presentata la “Fiat 850 Sport Coupè” (2a serie), equipaggiata con un nuovo motore sottoquadro tipo 100GBC000 con cilindrata maggiorata a 903 cm³, ottenuta lasciando invariato l’alesaggio e allungando la corsa a 68 mm, con una potenza massima che sale a 52 cv ed una velocità massima di oltre 145 Km/h.

L’aumento di potenza comportò varie modifiche a cominciare dal miglior materiale per valvole e sedi, diversa taratura del carburatore, pneumatici radiali, oltre all’adozione di una coppa e pompa dell’olio maggiorate, di un sistema di recupero automatico del gioco per i freni posteriori e alla sostituzione della dinamo con l’alternatore per le mutate esigenze di potenza elettrica determinate dai nuovi fari di profondità suppletivi e dalle luci di retromarcia.

La carrozzeria della “850 Sport Coupè” si differenzia molto da quella della “prima serie”: la doppia fanaleria, sia davanti che dietro, i fanalini anteriori rettangolari incorporati nel paraurti (che fungono anche come frecce) ora dotati di rostri gommati, il nuovo fregio anteriore e lo spostamento del marchio rotondo con alloro sul bordo del cofano anteriore, la coda squadrata ed incorniciata da un profilo cromato. la linea di cintura si rialza lievemente in corrispondenza delle ruote posteriori, mentre il padiglione assume un’impostazione più slanciata, grazie al diverso raggio di curvatura che addolcisce il raccordo con la coda tronca, formando un piccolo di spoiler posteriore e migliorando il coefficiente aerodinamico.

E’ importante inoltre sottolineare che in questa seconda serie appare posteriormente la scritta “Fiat 850 Sport” con le singole lettere inserite in altrettanti rombi, in linea col rinnovamento del marchio della casa torinese di quegli anni.

Anche gli interni furono interessati da alcune modifiche, come la diversa conformazione del divanetto posteriore, l’apposizione di una consolle portaoggetti sul tunnel, la finitura del pavimento in moquette e un largo impiego di materiale fonoassorbente, nel tentativo di aumentare l’insonorizzazione dell’abitacolo dal rombo del motore…

Il presente annuncio è valido salvo errori di trascrizione e non costituisce alcun vincolo contrattuale.

TOMMYCAR dal 1999 esperienza e professionalità decennali nella compravendita e restauro di auto d’epoca, classiche e sportive.

Alfa Romeo Classic Specialist.

Le auto in vendita sono di esclusiva proprietà della TOMMYCAR ( NO CONTO VENDITA E MEDIAZIONE ) a garanzia di selezione e qualità, vendute con regolare contratto e fattura di vendita.

Possibilità di polizza 5 giorni per ritiro immediato.

Spedizione in Europa, Svizzera, America, Australia, Emirati Arabi e Asia ad un prezzo vantaggioso.

Riceviamo nella nuova sede solo previo appuntamento telefonico.

Venduta.


Contatta Tommycar